Maggio 2018 – Che cos’è il SAL DAY CNOS-FAP Piemonte?

La possibilità per ogni allievo di aggiornare il CV con le esperienze di stage e di tirocinio estivo che ha avuto l’opportunità di svolgere durante il triennio di studi.
La possibilità di incontrare testimoni privilegiati del mondo del lavoro e conoscere le richieste che le aziende fanno ad un giovane per inserirlo nel proprio organico.
La possibilità di ascoltare le testimonianze dei nostri esperti, alias i formatori che in questi ultimi 5 anni si sono specializzati nei Servizi per il Lavoro ed hanno incontrato molti responsabili risorse umane delle varie aziende del loro territorio, raccogliendo i fabbisogni professionali e le specifiche che ciascun curriculum deve contenere per essere vincente.
Il programma nell’appuntamento annuale del SAL DAY:
  1. Promuovere la conoscenza del progetto Servizi al Lavoro della Federazione CNOS-FAP ;
  2. Far conoscere gli strumenti operativi utilizzati dagli operatori SAL a servizio degli utenti
  3. Diffondere tra gli allievi/e la cultura del lavoro anche entrando in contatto con  rappresentanti di aziende cui i ragazzi potranno porre quesiti o dubbi sul mondo del lavoro. In alcuni CFP nelle edizioni passate è stato interessante anche avviare delle simulazioni di colloquio di lavoro per aiutare i ragazzi a comprendere i punti di forza e le criticità in questa specifica fase di ricerca del lavoro.
  4. Diffondere tra gli allievi/e la responsabilità e la promozione delle proprie capacità personali attraverso testimonianze di ex allievi che abbiano maturato esperienze di autoimprenditorialità e anche attraverso l’incontro con testimonial del mondo dello sport/sociale/musicale che possano trasmettere spunti di riflessione che valorizzino le prospettive personali.
  5. Promuovere il progetto agli stakeholder e alle realtà aziendali della rete salesiana e ai rappresentati delle Istituzioni.
Il buongiorno di Don Luigi Enrico Peretti, Direttore Generale del CNOS FAP Nazionale :
http://www.cnos-fap.it/node/49978
Quest’anno si propone l’utilzzo del gioco elaborato all’interno del progetto europeo JOB LABYRINTH. Il gioco è disponibile al sito http://joblab.cnos-fap.it,  può aiutare i giovani a conoscere e sviluppare le proprie competenze per entrare nel mondo del lavoro informandoli sulle varie realtà che si occupano di orientamento professionale e accompagnamento al lavoro, come i centri per l’impiego e gli sportelli al lavoro.
Ecco gli appuntamenti già programmati nelle sedi del Piemonte:
– Sal Day Vigliano 18 maggio 2018
– Sal Day Bra 21 maggio 2018
– Sal Day Agnelli 22 maggio 2018
– Sal Day Valdocco 28 maggio 2018
– Sal Day Rebaudengo 29 maggio 2018
– Sal Day Serravalle 29 maggio 2018
– Sal Day Saluzzo 30 maggio 2018
– Sal Day Savigliano 30 maggio 2018
– Sal Day Alessandria 31 maggio 2018

 

L’evento si colloca all’interno del Progetto Servizi al Lavoro (SAL) della Federazione CNOS-FAP – Salesiani per il lavoro, che si concretizza sul territorio nazionale, grazie alla presenza degli Sportelli, che forniscono un supporto alla ricerca o alla ricollocazione occupazionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
la redazione