L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è associata alla Federazione Nazionale CNOS-FAP – Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale, promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane – CNOS, Organizzazione con personalità giuridica civilmente riconosciuta con D.P.R. n. 1016 del 20 settembre 1967, modificato con D.P.R. n. 294 del 2 maggio 1969
Il CNOS-FAP è una struttura formativa ed educativa che dedica le sue attività alla formazione professionale di Giovani ed Adulti. La missione consiste nella crescita e valorizzazione della persona umana come elemento centrale del processo educativo, nel contesto territoriale di riferimento, attraverso l’innalzamento del livello culturale ed il potenziamento delle capacità di ciascun cittadino di partecipare ai valori – ivi compresi quelli spirituali – della cultura, del lavoro, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo.
Alessandria, Bra, Castelnuovo Don Bosco, Fossano, Muzzano, Novara, San Benigno C.se, Saluzzo, Savigliano, Serravalle Scrivia, Torino, Vercelli, Vigliano Biellese sono le località dove quotidianamente migliaia di Persone sperimentano l’accoglienza delle nostre Sedi Operative, imparano una professione e si preparano a conseguire una qualifica professionale.
Nel tempo, il CNOS-FAP ha saputo innovarsi in tecnologie ed in metodologie, alla ricerca di una costante rispondenza con i fabbisogni espressi dai diversi contesti territoriali ove operano i suoi Centri di Formazione. Pur condividendo obiettivi e stile educativo, ogni sede CNOS-FAP ha specifiche identità, frutto di specializzazione e di attenzione alle esigenze del territorio di riferimento.
Le Sedi Operative hanno tutte conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione qualità e l’accreditamento regionale per la formazione e i servizi orientativi (informazione, formazione e consulenza orientativa e sostegno all’inserimento lavorativo). Accr. Sedi Formative Cert. N. 013/001 04/02/2003 – Accr. Sedi Orientative Cert. N.406/001.
Il Cnos-fap è Membro Associato della Fédération Européenne des Centres de Bilan et d’Orientation Professionnelle (www.fecbop.eu); gli orientatori possiedono l’Abilitazione all’utilizzo degli strumenti di valutazione on line PerformanSe, conseguita con training formativo e supervisione.
La supervisione della Sede di Coordinamento Regionale garantisce la qualità degli interventi, anche attraverso l’aggiornamento continuo degli Operatori, delle attrezzature e delle metodologie: eroga servizi per la progettazione, la didattica, le metodologie e gli strumenti per l’orientamento, in particolare sul Bilancio Professionale e di Competenze, e si interfaccia con la Federazione nazionale.
L’impegno per l’implementazione di materiali e sussidi formativi e orientativi, si è concretizzato, in particolare, nelle seguenti pubblicazioni:

 

Il CNOS-FAP, svolge nello specifico:
I nostri percorsi didattici sono tutti caratterizzati da questi elementi comuni:
• Svolgere compiti reali (ad esempio: realizzare un particolare meccanico, saldare materiali, montare circuiti elettrici, preparare un menu, acconciare e truccare una persona)
• Fare didattica attiva (aule multimediali, laboratori, officine con presenza di Formatori, Educatori, Tutors)
• Verificare l’apprendimento con esperienza di stage in azienda.
La formazione professionale salesiana incentra la propria azione educativa e formativa sul Sistema Preventivo di Don Bosco che prevede tre principi: “Ragione, Religione, Amorevolezza”. Essa pone al centro della propria attività il bene della persona, di ogni persona con cui venga a contatto.
Perché la persona venga resa progressivamente cosciente di questa grande possibilità, è necessario un ambiente educativo e formativo che – sulla base della testimonianza degli operatori coinvolti e della qualità delle risorse offerte – consenta alla persona di fare questa fondamentale esperienza di libertà nell’apprendimento.
La nostra missione consiste nell’offrire ad ogni persona che ne abbia bisogno, ed in particolare agli adolescenti ed ai giovani, il meglio della metodologia della formazione professionale, affinché sia resa possibile la propria piena realizzazione.
La valorizzazione delle risorse personali, mediante la formazione di conoscenze, capacità e competenze adeguate a svolgere le mansioni lavorative in modo soddisfacente, costituisce una preziosa opportunità educativa.
Coerentemente a ciò, il CNOS-FAP opera nel quotidiano affinché nelle opere educative e formative emerga la qualità della relazione con ogni destinatario, la competenza professionale degli operatori, l’efficienza e la managerialità del servizio, ma anche il fervore delle attività educative che vanno oltre la formazione professionale.

 

Il primo contratto di apprendistato firmato da don Bosco