garanziaGiovani

GARANZIA GIOVANI NAZIONALE

Le novità principali:

– dopo l’iscrizione al Portale Nazionale i giovani dovranno recarsi presso uno Youth Corner per ricevere maggiori informazioni sul programma;
– i tirocini che saranno avviati in questa fase dovranno essere full time e avere una durata di 6 mesi;
– gli Youth Corner potranno erogare 2 ore di orientamento a tutti i nuovi iscritti o ai giovani che non hanno mai ricevuto servizi;
– l’indennità di tirocini è totalmente a carico dell’azienda ospitante.

 

Servizi di orientamento

Si tratta di servizi erogati dagli operatori CNOS – FAP e finalizzati a supportare il giovane nell’individuare le aree di miglioramento del suo profilo occupazionale, orientandolo verso le misure di politica attiva più adeguate.

Servizi di attivazione tirocini extracurricolari

Ai sensi della disciplina nazionale e regionale di riferimento, CNOS – FAP può svolgere tutte le procedure di attivazione tirocinio previste (Convenzione, Progetto formativo, Comunicazioni obbligatorie on-line, Documento di attestazione delle competenze acquisite, ecc.).

Servizi di Accompagnamento al lavoro

Tramite gli operatori CNOS – FAP è possibile pubblicare opportunità di lavoro sul portale Garanzia Giovani (a tempo indeterminato, apprendistato di I, II e III livello ai sensi del D.Lgs. 167/2011, contratto a tempo determinato di durata pari o superiore a 6 mesi). La selezione dei candidati, identificati tra i giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani, non comporterà costi per l’azienda.

COME ACCEDERE ALLE OPPORTUNITA’?

Se sei un'azienda

Se avete intenzione di ricorrere al programma Garanzia Giovani per attivare un tirocinio o un processo di selezione per una posizione di lavoro dipendente contattate gli Sportelli Lavoro.

Gli operatori CNOS-FAP curano la raccolta delle informazioni (job analysis e job description) necessarie alla pubblicazione dell’opportunità.

Gli operatori CNOS-FAP curano la ricerca e la selezione dei profili maggiormente rispondenti alle vostre esigenze, li sottopongono alle attività di selezione, informando costantemente l’azienda dello sviluppo e dei risultati del processo.

L’azienda e CNOS-FAP concordano, alla conclusione del processo di selezione, il profilo adeguato per la posizione lavorativa ricercata.

Si procede all’inserimento lavorativo/attivazione tirocinio (alla conclusione il tirocinante può essere confermato con altre formule contrattuali oppure rientra nei percorsi di accompagnamento proposti da CNOS-FAP).

Se sei un giovane

Attraverso l’iscrizione al sito web ti candidi a ricevere entro 4 mesi:

  • proposte di lavoro in Piemonte, in Italia e all’Estero;
  • proposte di formazione finalizzata all’occupazione e di tirocinio anche fuori regione ed all’estero;
  • inviti a partecipare ad iniziative specialistiche di orientamento sulla domanda delle imprese e le opportunità di lavoro;
  • servizi informativi circa opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile;
  • servizi per conoscere l’offerta formativa post diploma e post laurea al fine di specializzarsi;
  • servizi orientativi e di sostegno al rientro in percorsi d’istruzione e formazione finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e diplomi di livello secondario o titoli universitari;
  • servizi informativi finalizzati alla creazione di impresa.

 

Registrati!